“EXCELSIOR!!!”

list In: Blog Sopra: comment Commento: 0 favorite Visualizzazioni: 317

Erano gli anni ‘60 quando Stan Lee usò per la prima volta questa parola

In quegli anni era possibile scrivere direttamente alla redazione della Marvel e ricevere risposte dagli autori, incluso Stan Lee. All’epoca la Marvel non era ancora il colosso che conosciamo oggi ma una piccola realtà, seppur di successo.

L’intento era quello di creare un legame con i fan e renderli partecipi di qualcosa di unico. Nacque così un Club, il “ Merry Marvel Marchin’ Society” il quale prese vita sulle pagine del Marvel Bullpen Bulletins, dove lo stesso Lee raccontava ciò che accadeva all’interno della redazione, ed è qui che Stan utilizza per la prima volta “Excelsior” proprio come una firma.

Il significato lo spiega in un’intervista lo stesso Stan Lee:

“ A quei tempi usavo espressioni diverse come: Hang Loose, Face Front, ‘Nuff Said, per terminare i miei fumetti. La concorrenza però cercava sempre di copiarle, decisi così di coniare un termine di cui non conosceranno nemmeno il significato e avranno addirittura difficoltà a scrivere. È qui che nacque “Excelsior” un’espressione così unica e originale, che non è mai stata imitata da nessuno.”

La parola deriva dal latino e significa “ maestoso, incredibile, grande, superiore,” egli desiderava qualcosa che lo identificasse in maniera univoca e per l’appunto non potesse essere replicato da altri.

Una volta disse addirittura che Excelsior! Aveva una pronuncia speciale, perché non era una parola qualsiasi!”.

Anche in un tweet ai suoi fan spiega:

Cosa significa “EXCELSIOR”?

“Verso l’alto e verso una maggiore gloria!”

Correlati per Tag

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre